Colli Vai Bo

Lugana DOC Metodo Classico Brut

Uvaggio

Trebbiano di Lugana o Turbiana

Vigneto

produzione è di circa 3 kg per pianta. Il terreno è di tipo morenico situato a sud del Lago di Garda

Vendemmia

produzione è di circa 3 kg per pianta. Il terreno è di tipo morenico situato a sud del Lago di Garda

Vinificazione

L’uva viene introdotta nella pressa con un sistema che eviti al minimo la rottura dell’acino. Si utilizza solo il mosto “fiore”, ovvero la parte di mosto più nobile che si ricava dallo sgrondo e da una pressatura molto soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata in cisterne di acciaio inox con lieviti selezionati e può durare dai 7 ai 15 giorni 

Affinamento

Il vino ottenuto viene mantenuto sui propri lieviti per almeno 4 mesi. Dopo il Tiraggio, le bottiglie vengono introdotte in appositi cestoni dove permangono per almeno 24 mesi a temperatura controllata fino al momento della sboccatura.

Si procede con la commercializzazione del prodotto dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia

Note organolettiche

Colore giallo luminoso con perlage fine ma persistente.

Al naso il bouquet è complesso e affascinante e sprigiona aromi sia floreali come fiori di magnolia e gelsomino che di frutta a polpa bianca e tropicale. Ritroviamo in esso il tipico sentore di panificati del Metodo Classico.

Al palato è ricco di gusto, fresco e cremoso con una bollicina che avvolge con delicatezza, rendendo il bouquet aromatico ancora più gradevole.

Abbinamenti

Il Lugana Metodo Classico si dispone perfettamente con antipasti a base di pesce, crostacei e molluschi.

Durante l’aperitivo trova la sua dimensione ma si può consumare anche a tutto pasto con primi piatti sempre a base di pesce o verdure, oppure con piatti a base di formaggi freschi e uova.

Grado alcolico

12,5°

Formato

bottiglia da 0,75 lt.

Shopping cart close