Showing all 2 results

  • Lugana DOC Metodo Classico Brut

    Uvaggio

    Trebbiano di Lugana o Turbiana

    Vigneto

    Il sistema di allevamento è ad archetto semplice. La densità d’impianto è di 4.000 ceppi per ettaro e la produzione è di circa 3 kg per pianta. Il terreno è di tipo morenico situato a sud del Lago di Garda

    Vendemmia

    Di tipo manuale in cassetta avviene solitamente nella prima metà del mese di settembre. L’uva viene selezionata durante la raccolta e vengono utilizzati solo i grappoli migliori e privi di imperfezioni 

    Vinificazione

    L’uva viene introdotta nella pressa con un sistema che eviti al minimo la rottura dell’acino. Si utilizza solo il mosto “fiore”, ovvero la parte di mosto più nobile che si ricava dallo sgrondo e da una pressatura molto soffice. La fermentazione avviene a temperatura controllata in cisterne di acciaio inox con lieviti selezionati e può durare dai 7 ai 15 giorni 

    Affinamento

    Il vino ottenuto viene mantenuto sui propri lieviti per almeno 4 mesi. Dopo il Tiraggio, le bottiglie vengono introdotte in appositi cestoni dove permangono per almeno 24 mesi a temperatura controllata fino al momento della sboccatura.

    Si procede con la commercializzazione del prodotto dopo ulteriori 2 mesi di affinamento in bottiglia

    Note organolettiche

    Colore giallo luminoso con perlage fine ma persistente.

    Al naso il bouquet è complesso e affascinante e sprigiona aromi sia floreali come fiori di magnolia e gelsomino che di frutta a polpa bianca e tropicale. Ritroviamo in esso il tipico sentore di panificati del Metodo Classico.

    Al palato è ricco di gusto, fresco e cremoso con una bollicina che avvolge con delicatezza, rendendo il bouquet aromatico ancora più gradevole.

    Abbinamenti

    Il Lugana Metodo Classico si dispone perfettamente con antipasti a base di pesce, crostacei e molluschi.

    Durante l’aperitivo trova la sua dimensione ma si può consumare anche a tutto pasto con primi piatti sempre a base di pesce o verdure, oppure con piatti a base di formaggi freschi e uova.

    Grado alcolico

    12,5°

    Formato

    bottiglia da 0,75 lt.

    Contiene Solfiti

    Prodotto in Italia

    Clicca qui e scopri i valori energetici e nutrizionali

     

    22,0058,00 Select options
  • Chardonnay Brut

    Uvaggio

    CHARDONNAY

    Vigneto

    Il sistema di allevamento è guyot. La densità d’impianto è di 4.000 ceppi per ettaro e la produzione è di circa 3 kg. per pianta. Il terreno è di tipo morenico situato a sud del Lago di Garda, con i filari esposti a nord-sud. La vendemmia è di tipo manuale.

    Vinificazione

    Il mosto, ottenuto con una pressatura lenta e progressiva delle uve a grappolo intero, fermenta a temperatura controllata in cisterne di acciaio inox con lieviti selezionati.

    Affinamento

    Viene conservato con i propri lieviti per circa 3 mesi fino al momento del tiraggio sistema Martinotti (charmat), dopo 2 mesi in autoclave per la presa di spuma viene imbottigliato e commercializzato dopo circa 3 mesi di affinamento in bottiglia.

    Note organolettiche

    Colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso il vino risulta esprimere principalmente note fruttate floreali e crosta di pane; mantiene una buona sensazione fresca dovuta alla presenza delle bollicine ma che per caratteristica non risultano invadenti.

    Abbinamenti

    Ideale come aperitivo e con antipasti, si considera tuttavia un vino da tutto pasto. Ottimo in accostamento a risotti a base di pesce e di verdure, con lo Sushi e con secondi leggeri sempre a base di pesce

    Grado alcolico

    12,5°

    Formato

    bottiglia da 0,75 lt.

    Contiene Solfiti

    Vino prodotto in Italia

    11,30 Add to cart